Visita i musei della Toscana

I più importanti musei della Toscana, visitati con una guida turistica

Toscana: visita ai principali musei

I musei della Toscana sono la testimonianza dell'impegno destinato, da secoli, alla raccolta e alla conservazione di tesori di inestimabile valore.

SIENA: Pinacoteca Nazionale
Questo palazzo, tra i vari Musei della Toscana, racchiude la più bella e completa raccolta esistente di pittura senese, dalle origini al Settecento. Sulle pareti si alternano opere di Duccio e dei Lorenzetti, Simone Martini e Francesco di Giorgio, Beccafumi e Sodoma, Francesco Vanni e Bernardino Mei.


All’ultimo piano, a sorpresa, il visitatore si trova immerso nella collezione Spannocchi-Piccolomini, che può vantare capolavori di pittori del calibro di Lorenzo Lotto e Durer. Una visita indimenticabile per gli amanti dell’arte senese e della pittura nordica.


visita musei toscana

PRATO: Museo Diocesiano
Il museo possiede una bellissima raccolta di quadri, sculture, oreficerie, tessili e miniature, i cui esemplari più antichi risalgono al XI – XII secolo. Questo insieme racconta dettagliatamente la vita di Prato e della sua Cattedrale, attraverso i secoli, proprio per questo rappresenta una importante visita tra i musei della Toscana.


Perla della collezione è il notissimo pulpito di Donatello, eseguito per la facciata del Duomo e ricoverato qui per motivi di conservazione, dopo il recente restauro. Composto di marmo, bronzo e tessere di mosaico, viene ancora utilizzato per l'ostensione pubblica della reliquia della Sacra Cintola della Madonna.


visita musei toscana

PISA: Museo Nazionale di San Matteo
Tra i musei della Toscana, al di fuori delle più note mete turistiche, il Museo Nazionale di San Matteo è una visita tra le più interessanti. Questo museo possiede, infatti, una ricchissima raccolta di dipinti su tavola a fondo oro realizzati tra il XII e il XIV, ma anche importanti sculture ed opere rinascimentali.


Artisti dello spessore di Nicola Pisano, Simone Martini, Gentile da Fabriano, Masaccio, Donatello, Ghirlandaio, si alternano qui a importanti pittori del luogo quali il Maestro di San Martino, Giunta Pisano, Francesco Traini e molti altri. Visita i musei della Toscana, sono un patrimonio artistico di inestimabile valore.


visita musei toscana

PISTOIA: Museo civico
Come altro suggerimento di visita ai musei della Toscana, segnalo il Museo Civico di Pistoia: il più importante museo della città, che si trova all'interno dell'imponente mole del Palazzo Comunale, iniziato nel 1295 durante la podesteria di Giano della Bella.


Offre al visitatore la possibilità di “attraversare” sette secoli di storia dell'arte pistoiese e fiorentina (XIII-XIX secolo), grazie a mirabili pitture, sculture e opere di arti applicate provenienti da chiese e conventi soppressi della città, nonché da acquisti e da lasciti (Collezione Puccini). Degni di nota, la tavola duecentesca con San Francesco e la Madonna della Pergola di B. Detti.


visita musei toscana

AREZZO: Museo di Arte Medievale e Moderna
Ospitato in palazzo Bruni Ciocchi detto “della Dogana”, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città, il museo, costituito fondamentalmente da due nuclei di collezioni - opere appartenenti alla Fraternita dei Laici e al Comune di Arezzo - abbraccia svariati secoli di vicende artistiche, riferite alla città di Arezzo e non solo.


Dalla duecentesca Madonna col Bambino di Margarito d'Arezzo, alla Madonna della Misericordia del rappresentante aretino del gotico internazionale Parri Spinelli, alle opere di Bartolomeo della Gatta, splendido epigono di Piero della Francesca, all'imponente Convito per le nozze di Ester e Assuero, capolavoro di Giorgio Vasari. Per la ricchezza e l’ampiezza delle sue collezioni, può essere certamente annoverato tra i musei più rappresentativi della Toscana e del territorio aretino.


visita musei toscana

LUCCA: Musei di Villa Guinigi e Palazzo Mansi
I due musei, ospitati in importanti edifici storici all’interno del centro cittadino, fanno ora da straordinario sfondo a raccolte di arte strettamente connesse al territorio lucchese, consentendoci di ammirare opere che coprono un vastissimo arco di tempo. Dai reperti archeologici locali risalenti all' VIII secolo a.C. fino agli illustrissimi rappresentanti dell’arte lucchese, come il pittore tardogotico Angelo Puccinelli.


Lo scultore, ingegnere e architetto Matteo Civitali e il grande pittore neoclassico Pompeo Batoni, sono qui presenti accanto ad artisti di primissimo ordine di tutta Italia e di tutti i secoli, che pongono questi musei fra i più importanti della nazione e la loro visita una esperienza particolare. Rappresenta, senza dubbio, una tra le visite ai musei della Toscana più apprezzate.


visita musei toscana

CARRARA: Museo civico del marmo
Il Museo civico del Marmo di Carrara, aperto nel 1982 su iniziativa del Comune con lo scopo di documentare la locale cultura del marmo, costituisce un'altra interessantissima visita rivolta a quei musei della Toscana che sono nati per promuovere la valorizzazione e la conservazione di importanti aspetti della nostra storia e della nostra cultura.


Le collezioni esposte documentano infatti la cultura materiale del marmo a Carrara attraverso i millenni - dall'epoca romana, all'importante attività estrattiva all'epoca di Michelangelo, fino ai tempi odierni - con una marmoteca composta da più di trecento esemplari, tra i più importanti marmi d'Italia e i più significativi graniti e pietre del mondo, con sei sezioni specialistiche dedicate ai più importanti aspetti storici e documentari.


visita musei toscana

LIVORNO: Museo civico Giovanni Fattori
Tra le proposte di visita ai musei della Toscana, vi segnalo una importante collezione dedicata alla pittura italiana dell'800, sia per gli appassionati di questo interessantissimo periodo artistico, sia per coloro che desiderano scoprirlo. All'interno della prestigiosa Villa Mimbelli, un tempo residenza privata e poi sede museale dal 1994, sono infatti raccolte ed esposte importanti opere d'arte livornese e toscana dell'Otto e del Novecento.


Esponenti di punta della collezione, oltre ovviamente a Giovanni Fattori, sono altri grandi nomi del movimento dei pittori della “macchia”, quali Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini,Vincenzo Cabianca. In altre sale sono esposte opere di pittori e movimenti successivi, post-macchiaioli e divisionisti, che rendono questa collezione civica – nel panorama dei musei della Toscana – una delle migliori vetrine della pittura italiana tra l'Ottocento e il Novecento.


visita musei toscana

GROSSETO: Museo Archeologico della Maremma
La visita alla sede del Museo, realizzata nell'edificio che nell'Ottocento ospitava il vecchio Tribunale, vi illustrerà la straordinaria e ricchissima archeologia della Maremma. La collezione - iniziata dal Canonico Giovanni Chelli, fondatore del Museo nel 1860 – è suddivisa in diverse sezioni: oltre a una ricca raccolta di urne cinerarie etrusche volterrane e chiusine, sono ospitati reperti provenienti dalle antiche città di Roselle, Vetulonia e Vulci.


All'interno del panorama dei musei della Toscana meno noti, questa visita ci permette sicuramente di approfondire la conoscenza di questa parte del nostro territorio, in cui la presenza di questa interessantissima civiltà era fortemente radicata e proprio per questo ancora tangibile.


visita musei toscana

Arte e cultura in Toscana

Per visitare le città della Toscana, affidati ad una Guida turistica: saprà raccontarti l'arte, la cultura e la storia antica

Guida di Firenze

Visita i musei della Toscana

Il piacere di condividere un’esperienza