Guida per disabili a Firenze

Visite guidate per portatori di handicap

Guida turistica per disabili a Firenze

Le mie visite guidate a Firenze, tenute sia in lingua italiana sia in lingua inglese, sono rivolte ad ospiti italiani o stranieri, anche portatori di handicap.

Percorsi tattili a Firenze

In questi anni, ho maturato una notevole esperienza con persone disabili, seguendo un Corso di formazione V.I.V.A.T (Volontari Italiani Visite Artistiche Tattili) per operatore e guida nel settore museale, finalizzato alla creazione e conduzione di percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti a Firenze.

Persone con disabilità

Specializzandomi nella guida per disabili, ho partecipato alla progettazione di percorsi turistici e alla conduzione di persone con disabilità psico-fisiche, offrendo quindi specifici servizi per disabili a Firenze, per conto della Cooperativa Sociale Matrix di Firenze.

Sedia a rotelle - scooter elettrico

Non esitate, quindi, a contattarmi per avere ulteriori informazioni o preventivi per una migliore fruibilità della città di Firenze, anche da parte di persone disabili. Se richiesto, posso facilitarti nel reperimento di una sedia a rotelle o uno scooter elettrico, oppure fornirti indicazioni riguardo idonee strutture ricettive, presenti soprattutto nella città di Firenze.



Il Centro religioso in carrozzina

Nella mia esperienza di guida per disabili a Firenze, mi sono ritrovata diverse volte ad avere il piacere di accompagnare persone in carrozzina nella visita della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che si può definire accessibile. Accedervi dall’ingresso principale significa superare quattro gradini, mentre per le persone in carrozzina è consentito entrare e uscire dall’ingresso posto sul lato destro dell’edificio dove è presente uno scivolo.
All’interno del Duomo sono messe a disposizione 2 carrozzine per i visitatori che ne hanno bisogno, utilizzabili anche per visitare il battistero ed il Museo dell’Opera del Duomo.

Noleggio di carrozzine

guida disabili firenze

Fiesole anche in carrozzina

Nella mia esperienza di guida per disabili a Firenze ho potuto verificare l'effettiva accessibilità, a persone in carrozzina, della splendida area archeologica di Fiesole, dove si ammirano il teatro romano, tuttora usato per rappresentazioni e concerti, le terme, le mura etrusche ed i templi. Gli ascensori, funzionanti, consentono il raggiungimento di tutti i livelli dell'area, senza difficoltà, anche a persone disabili. Lo stesso vale per il Museo Archeologico situato all’interno dell’area e per il delizioso Museo Bandini, immediatamente fuori l’area archeologica, la cui collezione è ricca di capolavori del Trecento e del Quattrocento fiorentino. Vi segnalo, inoltre, che l’area archeologica è dotata di mappe tattili.

Fiesole per disabili

guida disabili firenze

Uffizi da toccare

Come guida per disabili di Firenze, sono lieta di presentare il primo percorso tattile al Museo degli Uffizi, per non vedenti ed ipovedenti. Il percorso è composto da 16 sculture di grande pregio, che provengono dalle collezioni medicee tra cui il leggendario Ermafrodito dalle forme suggestive, il nero Cupido dormiente appartenuto a Lorenzo il Magnifico, il Torso Gaddi che fu modello per gli scultori del Rinascimento, la Venere al bagno, ecc. Inoltre, il percorso comprende anche il modello in scala della nascita di Venere di Botticelli. Ai disabili visivi, saranno consegnati dei guanti in latex, con cui potranno toccare le sculture apprezzandone le caratteristiche salienti della superficie e comprenderne la forma.

16 sculture da toccare

guida disabili firenze

Percorsi tattili per persone non vedenti

Per le persone non vedenti ho la possibilità di noleggiare uno speciale Kit "touch and braille" con dei supporti tattili, che facilitano la persona non vedente ad elaborare, nella propria mente, l'immagine dei monumenti che incontriamo in giro per la città.
Si possono poi visitare diversi Musei cittadini, in cui sono presenti percorsi con mappe tattili e modelli che ripropongono le copie di opere d'arte esposte. Sono itinerari turistici che, in qualità di guida per disabili a Firenze, propongo da molti anni con notevole apprezzamento.

Kit "touch and braille"

guida disabili firenze

Percorsi con scooter elettrici

Per le persone che si stancano facilmente a camminare o che hanno difficoltà motorie, propongo delle visite guidate utilizzando uno scooter elettrico con cui si muoverà facilmente nelle strade del centro storico di Firenze, così come nei maggiori Musei.
Non sarà una fatica stare tutto il giorno in giro in una delle città più belle del mondo, mentre io racconterò la storia e mostrerò le tante opere d'arte che la rendono così speciale.
Posso pensare io al noleggio dello scooter più adatto alla singola persona, con eventuale consegna a domicilio, purché sia all'interno della città.

Scooter elettrici per disabili

guida disabili firenze

Guida di Firenze

Guida per disabili a Firenze

Il piacere di condividere un’esperienza