Musei gratuiti la prima domenica a Firenze

Ogni prima domenica del mese, un'opportunità per entrare gratuitamente nei musei di Firenze

a firenze, musei gratuiti

Da luglio 2014, è entrata in vigore una nuova legge che prevede l'ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i Musei statali e comunali d'Italia (in quest'ultimo caso, per i soli residenti nell'area metropolitana di Firenze).
Ma dovrai fare attenzione alle date di apertura, poiché variano da museo a museo: cerca le date sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Musei gratuiti a Firenze

A Firenze, sono tredici i musei statali nei quali si conservano opere d'arte, provenienti per la maggior parte dalle collezioni dei Signori che governarono Firenze, i Medici e i Lorena, e in misura minore da enti ecclesiastici, pervenute allo Stato in seguito alle soppressioni ottocentesche di enti religiosi.

Prima domenica del mese

L'ingresso gratuito è consentito anche nei musei comunali ma, in questo caso, per i soli residenti nell'area metropolitana di Firenze. Inoltre, è opportuno sapere che per gli altri musei privati, per alcune basiliche e palazzi storici aperti al pubblico, è ancora previsto il pagamento di un biglietto d'ingresso.

Musei nazionali e comunali

Sarà un piacere per me accompagnarvi nella visita di uno dei tanti Musei nazionali e comunali di Firenze nella prima domenica del mese e, per rendere ancora più completa la vostra esperienza turistica, vi mostrerò anche il grande museo all'aria aperta che è la stessa città di Firenze.

Proposte di itinerari

Di seguito, vi indico le modalità di partecipazione ad una visita guidata, prevista in occasione dei "musei gratuiti".
Le proposte valgono solo per l'evento, ovvero per la prima domenica di ogni mese e, se richiesto, possono essere effettuate anche in orari diversi o con particolari itinerari.

la prima domenica del mese

Puoi accedere gratuitamente ai musei e ai siti d'arte nazionali e comunali di Firenze.

MUSEI GRATUITI + VISITA TURISTICA

Ti propongo un itinerario turistico, a titolo oneroso: dopo aver ammirato i musei gratuiti di Firenze, potrai rilassarti con una piacevole passeggiata, alla scoperta delle bellezze architettoniche ed urbanistiche della città.
Il tour prevede, nella mattinata, una visita al Museo gratuito che hai scelto, mentre il pomeriggio vedremo la città, con il seguente itinerario:

Centro religioso

L'incontro è previsto in Piazza della Repubblica, nei pressi della Colonna. Il tour partirà dal centro religioso: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (visita interna al Duomo, ad eccezione della presenza di lunghe file), il Battistero di San Giovanni ed il Campanile di Giotto.

Centro politico

Piazza della Signoria: il Palazzo Vecchio, con la sua mole la domina, e poi, le tante sculture della Piazza e della Loggia dei Lanzi ci daranno l'impressione di essere sempre in un museo. Loggia del Mercato Nuovo: una Loggia adibita a mercato ed una fontana che l'ha resa estremamente famosa e fortunata, scopriremo insieme perché.

Quartiere dantesco

Il quartiere dantesco: ci incamminiamo nelle strette strade del tessuto della città medievale per scoprire i luoghi in cui ha vissuto "Il Sommo Poeta". La Piccola Chiesa in cui incontrava Beatrice, il Museo Casa di Dante, la sua casa ed altri luoghi che ci raccontano la vita del Medioevo.

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio: ultima tappa del tour per salutarci con la bellezza mozzafiato della vista sul fiume Arno, con i suoi ponti e lo sfolgorio dell'oro delle sue botteghe. Approfitta dei musei gratuiti a Firenze la prima domenica del mese, e regalati una visita alla città.

Guida di Firenze

Musei gratuiti la prima domenica del mese a Firenze

Il piacere di condividere un’esperienza