Itinerari turistici a Firenze

Le antiche vie del tessuto urbanistico tra credenze, aneddoti e curiosità

Visitare Firenze: itinerari turistici

Gli itinerari turistici di Firenze, qui proposti, danno la possibilità di visitare i luoghi più famosi della città

Firenze, di piazza in piazza

Tra i tanti itinerari turistici, questo vi darà la possibilità di scoprire la storia di Firenze e dei suoi straordinari protagonisti, visitando chiese, palazzi, fontane e sculture che vivono nelle scenografiche piazze. Questo percorso può essere una buona presentazione della città per le persone che arrivano a Firenze la prima volta, ma anche un’occasione di percorrere strade conosciute lasciando che queste raccontino di se. L'itinerario turistico parte dal punto della città che più vi è comodo per visitare Piazza del Duomo, con i suoi splendidi monumenti, per poi passare all’antico centro politico della città, Piazza della Signoria, dove si staglia imponente il Palazzo Vecchio, da cui si raggiunge Piazza Santa Croce, che prende il nome dalla Basilica definita dal poeta U. Foscolo “tempio delle Itale Glorie”, dal lato della quale ci saluta, severa, la statua di Dante Alighieri. Da qui, l’itinerario turistico prosegue in oltrarno dove ci attende Piazza Pitti, con l’imponente facciata del Palazzo che fu dimora della famiglia Medici a partire da Cosimo I, primo Granduca di Firenze.

Basilica di Santa Croce

itinerari turistici firenze

Dante Alighieri e la città del suo tempo

Nel cuore del quartiere medievale, nel centro di Firenze, ci sono luoghi che evocano la vita e l’opera del padre della lingua italiana, Dante Alighieri.
Tra i tanti itinerari turistici di Firenze che "parlano" del Sommo Poeta, vi propongo di soffermarci insieme sulle lapidi, poste a ricordo dei protagonisti della Divina Commedia, negli stessi luoghi in cui vissero.

Inoltre, questo itinerario ci permetterà di calarci nella vita della Firenze del Medioevo.
Come erano le case ? Quali rapporti erano alla base della società di allora ? e la politica piuttosto che i servizi sociali ? Quali le opere d’arte che già la adornavano ?
Un vero e proprio salto indietro nel tempo: uno degli itinerari turistici a Firenze più apprezzati.

Il Sommo Poeta, Dante Alighieri

itinerari turistici firenze

Centro politico e religioso: il David di Michelangelo

Nei giorni tra il 30 luglio e l’8 agosto del 1873, si poteva vedere “Il Gigante” ovvero il David di Michelangelo, così chiamato dai fiorentini, durante la sua traslocazione da Piazza della Signoria alla Galleria dell’Accademia, dove vi aspetto per iniziare uno degli itinerari turistici di Firenze più interessanti. Questo Museo da allora ospita una delle opere d’arte più famose al mondo, è visitato, ogni anno, da circa un milione di persone.
Come mai questo successo? Quale fascino, potenza, perfezione sia contenuta in questo capolavoro potete scoprirlo solo trovandovi fisicamente di fronte ad esso. Sarò lieta di accompagnarvi in quest’esperienza, fornendovi tutte le notizie per poterlo apprezzare al meglio.
Poco distante dal Museo c’è il centro religioso di Firenze, dove continua il nostro itinerario, fino ad arrivare in Piazza della Signoria e, attraversando il Piazzale degli Uffizi, si vede Ponte Vecchio.

Il David di Michelangelo

itinerari turistici firenze

L'Oltrarno: Firenze sulla riva sinistra dell'Arno

Gli itinerari turistici più tipici proposti a Firenze, spesso si concludono al centro del Ponte Vecchio. Ma cosa c’è dall’altra parte del ponte ? La parte della città che si sviluppa sulla riva sinistra del suo fiume Arno, che i fiorentini chiamano Oltrarno. La Chiesa di Santo Spirito, una delle più pure creazioni architettoniche del Rinascimento, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, meta di massimo interesse storico-artistico per la presenza dei capolavori affrescati da Masaccio e Masolino nella Cappella Brancacci. Gli affreschi di Masaccio rappresentano un’opera capitale del grande innovatore della pittura rinascimentale, definiti da Vasari la “scuola del mondo”. L'itinerario ci conduce tra strade minuscole, altissime torri, botteghe che ancora oggi custodiscono esempi concreti di creatività e sapienza artigiana, dove si comprende bene come proprio l’artigianato è stato alla base della formazione di tanti grandi artisti del passato. L'Oltrarno è uno tra i più particolari e significativi itinerari turistici a Firenze.

Firenze, in Oltrarno

itinerari turistici firenze

Urban trekking a Firenze

Tra gli itinerari turistici di Firenze, non perdetevi una simpatica e sicuramente affascinante passeggiata sulla collina di S. Miniato. Insolite stradine, scorci mozzafiato, un bosco che non ti aspetti e visita alla suggestiva chiesa di S. Miniato al Monte. Una opportunità per ammirare dal vivo i paesaggi intatti, come nei dipinti del Rinascimento e per comprendere il paesaggio della campagna toscana, rimanendo in città.
Lasciati trasportare nel passato di Firenze, ritrovando il piacere di una narrazione piana e di una contestualizzazione leggera, in un itinerario turistico insolito.
E ancora curiosità, leggende, aneddoti e credenze popolari che ci raccontano i monumenti più famosi della città, ma anche le antiche vie del tessuto urbanistico medievale, che la luce del tramonto renderà ancora più affascinante: itinerari turistici unici e inconsueti, con la tua guida di Firenze.

San Miniato al Monte

itinerari turistici firenze

Altre proposte

Ti propongo altri itinerari turistici: con una piacevole passeggiata, potrai ammirare le bellezze di Firenze

itinerari turistici firenze

La primavera a Firenze

Itinerari turistici

A primavera, gli itinerari turistici di Firenze permettono di…vedere i suoi magnifici giardini nel momento di massimo splendore, come il Giardino delle Rose, immediatamente sotto il più famoso Piazzale Michelangelo, lasciandosi inebriare dall’intenso profumo emanato dalle oltre 300 specie di rose antiche, che renderà ancora più suggestiva la magnifica vista sulla città.

itinerari turistici firenze

Una gita insolita

Itinerari turistici

Durante una passeggiata sui lungarni di Firenze, può capitare di vedere una scena inusuale: un prezioso esemplare di gondola veneziana, di solito ormeggiata sotto uno dei piloni di Ponte Vecchio, vogare nello specchio d’acqua compreso tra il Ponte Vecchio e quello alla Carraia. Scegliete uno degli itinerari turistici di Firenze e, al termine, potrete noleggiare la gondola per una gita sull'Arno davvero insolita.

itinerari turistici firenze

Firenze in valigia

Itinerari turistici

Firenze in valigia?
Ebbene si, durante uno degli itinerari turistici che ti propongo, ho previsto un punto di vista davvero insolito per una veduta di Firenze.
Potrai farti un selfie in un punto panoramico della città, attraverso una delle opere dell'artista Folon, poste alll'interno del Giardino delle Rose.

Guida di Firenze

Itinerari turistici a Firenze

Il piacere di condividere un’esperienza