Itinerari per scuole a Firenze

Percorsi turistici e itinerari formativi per scuole, a Firenze

a Firenze, itinerari per scuole

Alcune proposte turistiche per visitare il centro storico di Firenze, ideali per una gita scolastica

Didattica e formazione

Nell'organizzare itinerari per scuole a Firenze e nella sua provincia, mi pongo l'obiettivo di modellare ad hoc l’itinerario di visita, in modo tale da andare incontro il più possibile alle esigenze dei ragazzi e dei docenti che visitano la nostra regione, per una gita scolastica indimenticabile. Amo organizzare itinerari per scuole di ogni ordine e grado, che si inseriscano a pieno titolo nei curricula scolastici, in modo da realizzare una vera e propria gita di istruzione. Firenze e la Toscana sono mete imprescindibili all’interno del percorso formativo di ogni studente, per cui ho pensato ad itinerari per scuole, a Firenze e in Toscana, che si integrino al meglio con i programmi didattici. Ovviamente, per modellare ancora meglio i tour richiediamo la collaborazione dei docenti, che invito a comunicarmi le priorità connesse alla didattica e/o alle specifiche preferenze.



itinerari per scuole firenze

Firenze e Toscana

In qualità di guida turistica autorizzata, posso effettuare visite in tutti i musei cittadini (o della Toscana), con particolare riferimento a quelli interessanti per la didattica, quali ad esempio il Museo di Storia della Scienza "Galileo Galilei", il Museo Archeologico / Egizio, il Museo Antropologico e molti altri.

Anche i percorsi all’interno dei musei possono essere personalizzati, seguendo le esigenze di insegnamento o le preferenze segnalate dalle scuole, per rendere piacevole, divertente e nel contempo istruttiva la vostra gita scolastica a Firenze o in giro per la Toscana.



itinerari per scuole firenze

Firenze medicea

Tra gli itinerari per scuole a Firenze, uno dei più richiesti è sicuramente quello che riguarda la dinastia de' Medici. Questa famiglia ha governato e plasmato la città per circa tre secoli. Ovunque si trovano monumenti legati a questa discendenza, per cui l’itinerario della Firenze Medicea coincide con un classico giro della città, durante il quale verranno evidenziati gli aspetti relativi ai Medici.
Si vedranno Palazzo Medici, la chiesa di San Lorenzo, il Duomo, Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, il Palazzo degli Uffizi, il Ponte Vecchio con il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti.



itinerari per scuole firenze

Alla scoperta del Rinascimento fiorentino

Uno dei più interessanti itinerari per scuole a Firenze, pensato per meglio comprendere l’importanza della rivoluzione brunelleschiana.

Partendo dall’Ospedale degli Innocenti, proseguiremo con la visita della Basilica di San Lorenzo ed infine l’incontro con la Cupola del Duomo, massimo esempio del Genio fiorentino, con la possibilità di salire sulla Cupola per toccare con mano la costruzione.



itinerari per scuole firenze

Itinerari e proposte per scuole

Amo organizzare itinerari per scuole a Firenze: cerco di realizzare una vera e propria gita di istruzione, senza dimenticare i momenti ricreativi

Sulle tracce di Dante a Firenze

Una visita guidata nella Firenze medievale dantesca, che comprende la visita al Museo Casa di Dante e un itinerario nella città due-trecentesca tra case-torri e angusti vicoli, alla ricerca delle tracce lasciate dal Sommo Poeta.

Tra sacro e profano

L'itinerario comprende la visita della Basilica di Santa Maria Novella, del cuore religioso della città (Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni, Campanile di Giotto) per poi raggiungere il cuore politico e civile della città, ossia Piazza della Signoria, vero e proprio museo a cielo aperto.

Firenze "Capitale d'Italia"

Firenze fu capitale del Regno d’Italia dal 1865 al 1871. Molto si fece e si disfece in questo periodo preso in considerazione dal nostro itinerario, dedicato ai drastici cambiamenti urbanistici ma anche alle figure di spicco della cultura italiana, che soggiornarono nella capitale e che contribuirono alla nascita della Nazione italiana.

Guida di Firenze

Itinerari per scuole a Firenze

Il piacere di condividere un’esperienza